Il gestore del Trasporto - Trenitalia Spa
Controllata al 100% da Ferrovie dello Stato Spa, Trenitalia è la Società che gestisce le attività di trasporto passeggeri e di logistica.
Nata per rispondere alle esigenze del settore ferroviario, Trenitalia punta a raccogliere le sfide del mercato ponendo il cliente al centro delle sue attività. Opera per rendere sempre più moderna ed efficiente la propria organizzazione industriale, in cui produttività, bilanci in attivo, servizi di qualità si coniugano con elevati livelli di responsabilità anche nel sociale, per il territorio e per la sostenibilità ambientale.
A questo orientamento, si affianca l’impegno per una società più flessibile, capace di aggiornare in tempi brevi strategie e obiettivi.
Uno dei primi operatori ferroviari in Europa, gestisce giornalmente oltre circa 9.000 treni e trasporta ogni anno più di mezzo miliardo di viaggiatori e circa 80 milioni di tonnellate di merci. Forte anche la vocazione internazionale: numerosi gli accordi commerciali con altri operatori ferroviari europei e significativa l’ acquisizione di quote societarie di operatori esteri.
E’ organizzata in tre aree di business e in direzioni centrali:
Divisione Passeggeri N/I e Divisione Passeggeri Regionale, Divisione Cargo sono focalizzate sullo sviluppo e sulla gestione complessiva dei rispettivi business mentre le Direzioni centrali, a supporto dell’AD, acquisiscono la responsabilità delle linee guida e di tutti i presidi autorizzativi e di controllo.
La Divisione Passeggeri Regionale assicura i servizi di mobilità in ambito metropolitano, regionale e interregionale, fornendo attraverso i Contratti di Servizio Regionali risposte adeguate alla domanda espressa dalle diverse realtà territoriali.
Attualmente la Divisione realizza un’offerta di circa 190 milioni di treni-km/anno, mettendo a disposizione della clientela circa 7600 treni al giorno. Per assicurare una sempre maggiore capacità di penetrazione nel territorio la Divisione Passeggeri Regionale promuove, insieme agli Enti locali e alle altre imprese di trasporto, forme di integrazione modale e tariffaria che facilitino lo spostamento dei cittadini. La Divisione si articola in 21 Direzioni Regionali.