Con i suoi circa 1147 dipendenti la Direzione Territoriale Sicilia di Trenitalia assicura i servizi di mobilità locale in tutto il territorio della regione, garantendo, attraverso i treni Regionali e Diretti, un'offerta di 11,007.000 milioni di treni Km/anno, che consente di mettere a disposizione della clientela 455 treni al giorno, con circa 73.000 posti a sedere.
Le linee ferroviarie che interessano la regione, per un'estensione di 1378 km., sono:
Messina - Palermo
Messina - Catania - Siracusa
Palermo - Giachery
Palermo - Agrigento
Palermo - (Piraineto) - Aeroporto Punta Raisi (Falcone-Borsellino
Catania - Agrigento
(Palermo) Piraineto - Trapani (via Milo)
Alcamo D. - Trapani (via Castelvetrano)
Catania - Gela
Siracusa - Caltanissetta
Agrigento - Caltanissetta
Quotidianamente i viaggiatori trasportati sono 46.500, mentre i pendolari in possesso di un abbonamento ferroviario sono oltre il 30%. La quota di mercato coperta dai treni del Trasporto Regionale ammonta al 6,5% della mobilità complessiva, pari al 20,0% del Trasporto Pubblico Locale.
Oltre all'integrazione tariffaria attiva nel comune di Palermo, sono allo studio le integrazioni tariffarie del comune di Messina e dell'area provinciale di Catania.
Al Trinacria Express, con le sue 33 corse nei giorni lavorativi e 18 corse nei giorni festivi, è legata l'offerta "parcheggio + treno". L'offerta prevede, con l'acquisto di un biglietto di andata e ritorno, a prezzo concordato "tutto incluso", da e per l'aeroporto di Punta Raisi, anche la possibilità di parcheggiare in due impianti del circuito metropolitano, Palermo Notarbartolo.
Il parco rotabili della Direzione Regionale è costituito da 20 mezzi di trazione e da 322 tra carrozze, elettromotrici ed automotrici termiche. Si stanno realizzando consistenti interventi di miglioramento: il 95%, dei mezzi climatizzabili, è già stato climatizzato e il 95% dei sedili è stato rinnovato.
I 40 esemplari del nuovo treno Minuetto - acquistati i con il concorso della regione Siciliana, sono tutti in esercizio -, a questi fanno seguito le 7 locomotive E 464, particolare tipo di locomotiva appositamente progettata per i servizi di trasporto locale.
Le biglietterie che fanno capo direttamente alla Direzione Regionale Sicilia sono 31. Per facilitare l'acquisto del titolo di viaggio sono anche state installate 60 emettitrici automatiche.
A sostegno di tale circuito nel corso degli ultimi anni è stata progressivamente attivata una rete esterna di vendita che si avvale di 250 esercizi privati (tabaccai, edicole, bar ecc.).
Nelle stazioni non presenziate da personale ferroviario, per migliorare le informazioni alla clientela, sono stati installati 73 monitor informativi e si stanno intensificando anche le iniziative finalizzate a contrastare il degrado degli immobili, grazie agli accordi con Enti locali, associazioni di volontariato, organismi di promozione turistica.
Rispettate le previsioni sulla regolarità dei treni della Direzione Territoriale Sicilia nell'anno 2007 sono giunti in orario il 91% dei treni regionali.
La Direzione Regionale Sicilia infine ha conseguito, nell'anno 2003, la certificazione di qualità in base alle norme UNI EN ISO 9001.
DIREZIONE REGIONALE
Via Roma, 19 - 90133 Palermo - Telefono 091.6170224 - Fax 091.6176691