La strategia integrata per un trasporto sostenibile Italia-Malta è l'obiettivo dell'iniziativa inserita nella programmazione europea 2014-2020. La presentazione del progetto per un trasporto sostenibile. Presentato a Vittoria il progetto di lancio "Streets: strategia integrata per un trasporto sostenibile Italia-Malta" e nello specifico il sistema integrato Sicilia-Malta all'interno del Mediterraneo, promosso dall'assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità della Regione Sicilia, e di cui partner anche il Comune di Vittoria.
La presentazione è avvenuta ieri mattina al teatro comunale "Vittoria Colonna" alla presenza delle autorità italiane e maltesi, nonché gli imprenditori interessati alle attività e benefici che possono derivare da un rafforzamento del sistema trasporto. Il progetto, a grandi linee, è stato illustrato dall'architetto Giacomo Monteleone, dell'assessorato della regione delle Infrastrutture e della Mobilità. "Progetto Streets - asserisce - è un progetto strategico che ha come finalità di focalizzare tutti gli aspetti e quindi trovare soluzioni migliori per favorire le relazioni tra il territorio eleggibile, in questo caso la Sicilia, e quello di Malta. Progetto strategico perche prevede come finalità quella di produrre dei documenti che siano utili a favorire e a disegnare il prossimo documento strategico nell'ambito della prossima programmazione europea 2014/2020. I regolamenti comunitari sono in fasi di riscrittura: saranno riscritti i nuovi corridoi, non si parla più del corridoio Berlino-Palermo ma Helsinki-Malta. Nell'ambito di questo nuovo corridoio le relazioni tra la Sicilia e Malta diventano prioritari. Pertanto, il risultato atteso è quello di proporre e definire delle indicazioni per la riscrittura di questi accordi comunitari".
Durante il convegno, particolare attenzione è stata rivolta alle infrastrutture presenti nel territorio ibleo: aeroporto di Comiso e porto di Pozzallo. A tal proposito, l'architetto Monteleone ha sottolineato che "lo scalo comisano è strategico tant'è che è stato inserito nella Piano dei Trasporti della Regione Sicilia, al quale terminal vengono affidati quei traffici legati agli aspetti commerciali, in modo tale da poter sgravare l'aeroporto di Catania da questo tipo di collegamenti. Quindi diventerà il vero ponte tra i due territori, soprattutto per quanto riguarda il trasporto dei prodotti di nicchia. Invece, il porto di Pozzallo diventa prioritario per quanto riguarda il trasporto passeggeri per i quali si auspica un incremento e miglioramento dei collegamenti. Ecco una delle ragioni di questo progetto è quella di capire ed analizzare la domanda e l'offerta di traffico sia dei passeggeri sia della merce". Un progetto che se portato a termine potrebbe avere ottime ricadute sul territorio e per l'economia locale.
Giovanna Cascone
La Sicilia - Venerdì 11 Ottobre 2013 - Ragusa, pagina 33