skip to content

La Regione Sicilia e le attività di aggiornamento del Piano Regionale dei Trasporti e della Mobilità


La Regione Sicilia ha recentemente avviato le attività di aggiornamento del Piano Regionale dei Trasporti e della Mobilità, con un particolare approfondimento sul tema del Trasporto Pubblico Locale in ambito extraurbano.
Nell’ambito delle attività iniziali dello studio, in cui è previsto anche l’analisi della mobilità dei passeggeri, sarà realizzata una campagna di indagini effettuando alcune interviste telefoniche ai residenti in regione Sicilia e rendendo disponibile online, ed eventualmente con ulteriori e specifici canali di comunicazione, un questionario aperto a tutti in merito alle abitudini di spostamento sul territorio regionale. 
Il questionario online è disponibile al seguente indirizzo internet:http://survey.az1.qualtrics.com/SE/?SID=SV_9TWxSRvssOSFzp3 
Noi vi invitiamo a compilare anche il nostro questionario cliccando su questo link: http://www.comitatopendolari.it/segnalazioni/questionario  
I questionari, compilati in forma anonima, saranno costituiti da poche domande sulle caratteristiche dei più recenti spostamenti effettuati, quali le località di partenza e di arrivo, la fascia oraria e il mezzo di trasporto utilizzato.
Le interviste telefoniche, in particolare, saranno effettuate da operatori specializzati indicativamente nel mese di aprile durante la fascia oraria pomeridiana e richiederanno un impegno di pochi minuti. Ciascun intervistatore telefonico si presenterà comunicando che l’intervista è finalizzata all’aggiornamento del Piano Regionale dei Trasporti.
Le informazioni raccolte grazie alle interviste costituiranno un valido strumento per comprendere meglio le abitudini di spostamento dei residenti, ma anche dei non residenti, sul territorio siciliano al fine supportare l’analisi delle necessità di mobilità sul territorio regionale e identificare gli interventi di miglioramento e sviluppo del sistema dei trasporti nel suo complesso.
L’Amministrazione regionale è fiduciosa per una proficua e preziosa collaborazione da parte dei cittadini per assicurare la migliore riuscita della campagna di indagine.
Qualora desideriate maggiori informazioni e dettagli sull’attività di aggiornamento del Piano Regionale dei Trasporti, potete contattare nelle ore di ufficio il Dipartimento regionale delle Infrastrutture, sig. Giuseppe Mosca, telefono 091.7072387.
L’Amministrazione Regionale desidera ringraziare fin d’ora i cittadini che si renderanno disponibili all’effettuazione dell’intervista telefonica e/o alla compilazione del questionario online.
Grazie per la collaborazione.