Roma, 9 marzo 2010
L'ad del Gruppo FS nell’intervento a commento della "Telefonata" di Maurizio Belpietro nel corso della trasmissione su Canale5, ha parlato delle prossime forniture di locomotori e carrozze. Due miliardi di euro saranno infatti investiti nei prossimi due anni sul trasporto locale. E complessivamente sono previsti tre miliardi e mezzo per il materiale rotabile nei prossimi tre anni e 15 miliardi sulle infrastrutture. Moretti ha anche parlato di miglioramento della puntualità e di pulizie per i treni regionali.
“C’è un investimento di 2 miliardi di euro nei prossimi due anni sul trasporto locale. Un miliardo e mezzo è già stato stanziato in locomotori e carrozze.” Così l'ad del Gruppo FS, Mauro Moretti, nell’intervento a commento della "Telefonata" di Maurizio Belpietro, nel corso della trasmissione “Mattino5” su Canale5. “Sui locomotori – ha proseguito Moretti – c’è continuità nella linea di forniture: dieci locomotori ogni due mesi per i prossimi due anni, mentre le prime carrozze arriveranno tra un anno e mezzo circa, anche se nel frattempo stiamo ammodernando il parco esistente". In particolare, sono state ordinate carrozze a doppio piano per servire soprattutto grandi città come Roma, Milano e Napoli. Come ha ammesso lo stesso ad, tuttavia, "per i pendolari le proteste ci saranno sempre, perché l'affollamento è tale per cui la difficoltà di avere posti e treni per tutti è difficile. Non si può pensare a una flotta solo nelle due ore di punta". E comunque nonostante le proteste la gente affolla i treni perché “è molto peggio andare in automobile".
Rispetto all'anno scorso l'ad sottolinea inoltre il miglioramento della puntualità dei treni pendolari. “Con il cambio di orario ci sono disfunzioni, ma “la puntualità in questi primi mesi dell'anno è a livelli superiori rispetto all'anno scorso e ai livelli contrattuali con le Regioni”. In questi giorni le lamentele giunte dalle Regioni si riferiscono infatti ai contratti precedenti e sono finalizzate ad aprire nuove pratiche. Infine è stato risolto il problema delle pulizie, cambiando tutte quante le ditte. “In Puglia - ha affermato Moretti - il grado di soddisfazione è all'80%, in altre giungeremo a quei livelli nei prossimi tre quattro mesi al massimo”.
Nonostante la “nostra situazione di crisi”, Moretti ha evidenziato come si investano complessivamente 3 miliardi e mezzo nel materiale rotabile (un miliardo e mezzo è destinato ai nuovi treni AV) nei prossimi tre anni e 15 miliardi sulle infrastrutture. “Noi - ha aggiunto - abbiamo davanti importanti appuntamenti con le stazioni: Roma Tiburtina sarà pronta a fine 2011, Napoli Centrale a settembre, un appuntamento per l'Unità italiana, Torino Porta Susa a maggio del prossimo anno e Napoli Afragola nel 2012. Il progetto di Alta Velocità va avanti con la sistemazione urbana tra ferrovia e città di servizi. A fine anno - ha concluso - avremo anche completato tutto il sistema di comunicazione sulla Torino-Salerno per rendere i treni un luogo di ritrovo confortevole nel quale poter vivere”.