skip to content

NUOVO CONTRATTO-PONTE REGIONE-TRENITALIA PER IL TRASPORTO FERROVIARIO: LE PRINCIPALI NOVITÀ


Sicilia. Questo in sintesi è quello che è stato fatto in Regione Toscana, tale e quale a quanto è stato fatto dalla Regione Sicilia e dall'assessore regionale ai trasporti Pizzo. Non conosciamo nessun contenuto dell'intesa, nè ci è stato mai presentato alcun documento relativo al Contratto di Servizio. 
In Toscana Contratto Ponte 2015-2020 e poi gara, in Sicilia Contratto Ponte 2015-2016 e poi affidamento sino al 2027 senza alcuna intesa-accordo con Rete Ferroviaria Italiana ma solo con Trenitalia.
Regione Toscana. Il 25 marzo 2015, nell'incontro tra i comitati dei pendolari della Toscana e l'assessore Ceccarelli, sono stati illustrati i risultati del percorso di confronto avviato con RFI e Trenitalia in vista della firma del nuovo contratto-ponte 2015-2020.
In sintesi:
La percentuale di treni di nuova generazione in circolazione salirà al 73%quasi il doppio rispetto a 5 anni fa, grazie anche all'introduzione di 14 nuovi treni Swing. Con il nuovo contratto saranno investiti altri 100 milioni per nuovi treni.
I parametri di miglioramento della qualità del servizio, che dovrà essere garantita da Trenitalia,saranno progressivi nel tempo e saranno definiti linea per linea, sulla base delle caratteristiche e delle criticità di ciascuna.
Le penali per i disservizi saranno molto più severe e saranno crescenti al crescere del disservizio: l'indice obiettivo di puntualità - percentuale di treni in arrivo entro i 5' dall'orario programmato - sarà del 93% e quello di regolarità – treni regolarmente circolanti e non soppressi – sarà del 99,3%.
Il bonus abbonati sarà esteso anche ai pendolari sulle linee interregionali e calcolato con parametri più severi.
Per conoscere tutte le novità del nuovo contratto-ponte Regione Toscana-Trenitalia 2015-2020, di cui è prevista a breve la firma, è possibile scaricare qui il documento completo.
Per lasciare un commento, fare osservazioni o richiedere chiarimenti sul documento, si può accedere alla Stanza della partecipazione dedicata al contratto-ponte cliccando qui: ciascun cittadino può esprimere il suo parere o formulare domande, semplicemente registrandosi con un indirizzo e-mail.
CECCARELLI RISPONDE: IL VIDEO DELLA DIRETTA STREAMING DEL 30 MARZO 2015
L'assessore Ceccarelli in diretta Streaming ha risposto alle domande che i cittadini, tramite mail o Twitter (#ceccarellirisponde), gli hanno sottoposto sul servizio ferroviario regionale.
BONUS PENDOLARI: DISPONIBILI I DATI DI FEBBRAIO 2015
questo link, è possibile leggere e scaricare i dati relativi all'indice di regolarità del servizio ferroviario regionale aggiornato a febbraio 2015, utile per conoscere quali abbonati abbiano diritto al bonus pendolari.
DIVENTA RICERCABILE IL DATABASE DELLE SEGNALAZIONI TRENI NEWS
Treni News, il Notiziario sull'andamento del Servizio ferroviario regionale, diventa un database ricercabile: è possibile effettuare una ricerca tra le segnalazioni di Treni News, per data, località, numero del treno, problema segnalato e linea e recuperare in questo modo le informazioni di proprio interesse.
Per accedere alla ricerca, cliccare qui.
CECCARELLI RISPONDE: IL VIDEO DELLA DIRETTA STREAMING DEL 9 MARZO 2015
L'assessore Ceccarelli in diretta Streaming ha risposto alle domande che i cittadini, tramite mail o Twitter (#ceccarellirisponde), gli hanno sottoposto sul servizio ferroviario regionale.