Giardini Naxos. Il sindaco della cittadina turistica, Nello Lo Turco, ha chiesto ieri, durante un incontro, un'azione congiunta per salvare la Stazione ferroviaria di Villagonia da un possibile smantellamento.
Una richiesta, questa, che scaturisce dalla presentazione di progetti che hanno «rispolverato» il più volte ipotizzato, ma mai! messo in atto, trasferimento del punto di sbarco dei passeggeri che viaggiano in treno, nell'area della frazione taorminese di Trappitello.
Stando alle più recenti indicazioni, emerse in occasione di varie riunioni, sarebbe tramontata la realizzazione del «budello» di collegamento ferroviario tra la nuova Stazione prevista a Trappitello con quella esistente a Villagonia.
«Mi farò promotore - ha detto Lo Turco - di un'azione congiunta tra Giardini e Taormina, per evitare che si possa trasferire l'attuale Stazione ferroviaria in altra sede. Qualora questo progetto non dovesse andare in porto, si potrebbe realizzare, mantenendo l'attuale tracciato su binari, una metropolitana lungo la costa, coinvolgendo anche la vicina Letojanni».
In sostanza, ritorna d'attualità un piano di cui si parlava anni addietro, quando, per esempio, a Taormina si discuteva del Prg all'interno del quale la progettazione del «Metrò del mare» era stata proposta dagli esperti.
La questione, comunque, ha anche risvolti diversi, visto che la preoccupazione diffusa riguarda pure il ritorno di una progettazione relativa al porticciolo di cui era interessato un privato.
«Si tratta - ha concluso Lo Turco, che prosegue, spedito, la sua azione sulle problematiche comprensoriali - di una progettazione dalla quale dipende il futuro dell'area turistica. Pensare ad un collegamento stabile in questi tratti di costa, dove la Strada statale risulta essere, soprattutto nei periodo estivi, intasata, mi sembra opportuno».
Nell'ottica dell'integrazione dei trasporti torna appetibile anche la possibilità di un collegamento diretto della Stazione di Villagonia con Taormina centro, mediante l'utilizzo di una funivia.
Intanto, però, si tenta di scongiurare la dismissione della struttura della Stazione, che risulta essere un edificio storico di pregio che dovrebbe, in ogni caso, avere una destinazione importante.
Mauro Romano - La Sicilia - Giovedì 13 Marzo 2014 Prima Messina Pagina 33