Questo è quanto emerso nell'incontro di ieri, tenutosi a Catania con i Dirigenti regionali del Dipartimento Trasporti, i Dirigenti di Trenitalia e i rappresentanti dei Comitati Pendolari, relativamente alla relazione ferroviaria Messina-Palermo ed alle richieste avanzate da Francesco Mondì. A presiedere l'incontro il presidente del Comitato Pendolari Siciliani, Giosuè Malaponti, che ci conferma l'attuale offerta commerciale andrà avanti sino a dicembre 2016, visto il protrarsi dei lavori sul nodo ferroviario Palermo-Punta Raisi.
Per quanto riguarda le modifiche richieste da Francesco Mondì su S.Stefano-Mistretta (Rv3831), su Spadafora (R12784), sulla sosta forzata del R12781 alla stazione di Patti e sulla messa in esercizione della stazione di Terme Vigliatore con le corse tra Messina e Patti i dirigenti della regione assieme ai dirigenti di trenitalia valuteranno tali richieste e a breve ci daranno conferma sul da farsi.
Per quanto riguarda, invece, la richiesta di fare fermare alcuni treni alla stazione di S.Marco d'Alunzio-Torrenova, questi sono i treni che al cambio orario di giugno effettueranno la fermata:
R12752 S.A.Militello-Messina delle ore 5.44
R12758 Palermo-Messina delle ore 11.08
R7842 Palermo-Messina delle ore 17.04 circola nei festivi
R12859 Messina-Palermo delle ore 6.45
R12763 Messina-S.A.Militello delle ore 13.25
R12773 Messina-S.A.Militello delle ore 21.04
R8777 Messina-Patti
Durante l'incontro si è parlato dell'offerta commerciale 2017 ed è intenzione del Dipartimento trasporti della regione riprendere quel progetto iniziale che ci era stato presentato in un incontro tenutosi il 22 aprile 2015 presso l'assessorato regionale ai trasporti. Per quanto ci riguarda abbiamo dato la nostra disponibilità a lavorare su questo progetto non appena ci verrà consegnata la bozza, si spera entro la fine di aprile.
In conclusione dell'incontro ci è stata comunicata la chiusura della tratta ferroviaria Siracusa-Catania, dal 12 giugno al 4 settembre, per lavori di ammodernamento e velocizzazione. Una scelta infelice, considerato il periodo estivo, ci siamo permessi di suggerire ai dirigenti presenti per ottimizzare gli eventuali disservizi se fosse più opportuno programmare i lavori nelle ore serali e notturne e prevedere la totale chiusura dell'intero percorso il sabato e la domenica anzichè tutta la tratta per i mesi di lavoro previsti.
Il servizio ferroviario verrà assicurato e svolto a prescindere dalle scelte operative con bus sostitutivi negli stessi orari della programmazione dei treni.
Per quanto riguarda la nostra segnalazione del 6 marzo 2016 sulle condizioni della stazione di Milazzo, dobbiamo constatare che prontamente RFI Spa ha provveduto, immediatamente, a mettere in sicurezza l’area del parcheggio, effettuando tutti i lavori necessari per rendere fruibile sia la parte esterna che interna della stazione. Ringraziamo i dirigenti di RFI per aver prontamente dato seguito alla nostra segnalazione.
Francesco Mondì - Comitato Pendolari Messina-Palermo - Ciufer