Fontane Bianche. Dall'8 giugno fino al termine della stagione estiva Fontane Bianche sarà raggiungibile anche in treno. La direzione regionale di Trenitalia ha programmato per tutto il periodo la fermata nella località balneare Bianche per tutti i treni della tratta Siracusa-Modica-Ragusa-Gela.
Della vicenda si era interessato anche il deputato regionale Enzo Vinciullo che a febbraio aveva presentato un'interrogazione parlamentare ricevendo subito i primi segnali positivi sia da parte dell'assessorato sia, soprattutto, da Trenitalia.
Viene così segnato un primo passo verso quel programma turistico tanto proclamato ma che, nei fatti, finora è rimasto quasi al palo. La fermata consentirà di sopperire a una carenza nei servizi offerti ai visitatori i quali - come risultato dalle più recenti indagini di mercato - hanno indicato nei trasporti pubblici e nel sistema dei collegamenti il vero punto debole della provincia. Per il turista che arrivava a Siracusa senza il mezzo privato, aggiungere le zone balneari era una sorta di terno al lotto, a meno che non fosse stato disposto a mettere mani al portafoglio per un taxi o per un'auto a noleggio.
Al di là del servizio offerto in ambito turistico, il collegamento ferroviario con Fontane Bianche sarà una valida opportunità anche per tutti i villeggianti che per fare la spola con la città non saranno costretti a ricorrere obbligatoriamente al mezzo privato, con grande vantaggio per il traffico veicolare. Ogni anno, infatti, negli orari di punta, le code all'ingresso e all'uscita sud della città erano chilometriche. Un aspetto, questo, che viene rilevato da Paolo Romano, presidente della circoscrizione di Cassibile, che territorialmente include anche Fontane Bianche. Romano esprime la sua soddisfazione, ritenendo l'istituzione della fermata a Fontane Bianche un grande risultato da lungo tempo atteso. Secondo Romano sarà anche occasione per lo sviluppo e rilancio della zona.
Si è comunque lontani da un trenino locale "dedicato", ipotesi che però non viene del tutto esclusa e che anzi, se rilanciata, potrebbe essere una vera opportunità, soprattutto se collegata - quantomeno in termini di coincidenze di orari e corse - con un altro collegamento locale ancora in stand-by: quello che da Fontanarossa dovrebbe condurre alla stazione siracusana.
maria teresa giglio - La Sicilia - Domenica 27 Aprile 2014 Siracusa Pagina 29