Egregio dr. Coniglio, La ringrazio per l’attenzione prestata alle richieste formulate dallo scrivente rispettivamente in data 7 e 16 giugno c.a. in merito all’orario ferroviario estivo sulla tratta S. Agata Militello-Messina; tuttavia Le rappresento di non condividere nella quasi totalità il contenuto della Sua autorevole risposta comunicata in data 20 giugno 2011.
Avuto conoscenza a posteriori delle ragioni tecniche che hanno determinato l’introduzione dei nuovi treni nn. 12853 e 12863 in una determinata fascia oraria, per il resto l’istante non comprende in quali termini le richieste di spostare l’orario di un treno , nonché di istituire una fermata al posto di un'altra per motivate e comprovate ragioni commerciali, possano diventare un ostacolo insormontabile per l’accoglimento delle stesse , anche sotto l’aspetto economico.
Invero, le modifiche alla circolazione dei treni prospettate dal presente Comitato sono state sempre prese in considerazione ed accolte per quanto possibile, così come sono state esaudite le motivate richieste di variazione degli orari dei treni proposte dagli altri Comitati dei Pendolari della Regione Sicilia.
Senza dimenticare i cambiamenti orari che vengono effettuati d’Ufficio dalla Direzione Regionale di Trenitalia annualmente.
Quanto sopra premesso, il sottoscritto insiste nelle richieste, e precisa ulteriormente:
Quanto al treno n. 12769 Messina - S. Agata Militello
con le presenti controdeduzioni l’istante intende cristallizzare una situazione che si è mantenuta inalterata per diciotto mesi e che consisteva nella sosta obbligata del predetto materiale alla stazione di Patti – San Piero Patti per quaranta minuti circa, a fronte dei lamentati disagi degli utenti, ed in controtendenza all’intendimento del competente Assessorato finalizzato ad una riduzione dei tempi di percorrenza dei treni sulla tratta in questione.
Pertanto, la nuova soluzione che posticipa notevolmente l’orario di partenza da Messina del treno n. 12769 non interessa gli utenti , anzi danneggia gli stessi per come spiegato nelle missive richiamate, e risulterebbe non del tutto comprensibile ai non addetti ai lavori anche avuto riguardo ad un aspetto contenuto della Sua nota.
Quanto alla istituzione di alcune fermate presso la stazione di Torrenova - S. Marco d’Alunzio (centro) al posto di quella di Zappulla (frazione periferica del Comune di Torrenova)
lo scrivente riafferma la necessità di istituire la fermata di ulteriori treni in aggiunta a quelle (…poche…) esistenti nel primo centro in sostituzione del secondo avuto riguardo alla convenienza economica per l’azienda dovuta al maggiore numero di utenti in partenza ed in arrivo.
Nel dettaglio le fermate richieste :-tratta Messina - S. Agata Militello - Palermo: treni nn. 12775 – 12761 - 12853;-tratta Palermo - S. Agata Militello - Messina: treni nn. 12764 – 12864 . In definitiva , e posto che il Comitato scrivente si è sempre contraddistinto nell’interloquire fattivamente con le Autorità competenti - politiche e tecniche - per una migliore ed incisiva soluzione delle problematiche che interessano gli utenti del servizio, che non si è mai limitato a “ chiedere “ dei cambiamenti ma si è costantemente sforzato di offrire soluzioni alternative, che non si è mai impelagato in sterili polemiche, critiche , o accuse di vario genere,
il sottoscritto n. q.
confida ed insiste nell’accoglimento urgente delle suesposte richieste, e limitatamente alla prima ipotesi chiede che la decisione finale venga formalizzata anche con il preventivo assenso del presente Comitato.
Ribadendo sempre che le considerazioni esposte non presentano e non devono essere interpretate come una critica all’Altrui operato, verso cui si nutre profonda stima e rispetto, lo scrivente ringrazia e porge cordiali saluti.
Al Sig. Dirigente Generale del Dipartimento delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti Avv.to Vincenzo Falgares
Al Sig. Dirigente del Servizio IV - Trasporto Ferroviario - Dr. Ignazio Coniglio
Al Sig. Direttore di Trenitalia s.p.a. - Divisione Passeggeri Regione Sicilia Dr. Francesco Costantino
Al Sig. Responsabile di Trenitalia S.p.a. - Divisione Passeggeri Regione Sicilia - Settore Commerciale - Dr. Fabio Lo Sciuto
Al Sig. Dirigente della Direzione Commerciale ed Esercizio Rete di Rete Ferroviaria Italiana s.p.a. - Centro Operativo ed Esercizio Rete per la Sicilia Dr. Roberto Laghezza
Oggetto: Controdeduzioni alla nota a firma del dr. Ignazio Coniglio del 20 giugno 2011.
S. Agata Militello, lì 03.07.2011
Dr. Antonino Fazio n.q.