Il presidente della Regione, Rosario Crocetta, che oggi a Roma firmerà il Contratto di servizio con Stato e Rfi per gli investimenti sulla rete ferroviaria dell'Isola, punta ad un Accordo di programma che riservi alle industrie siciliane di materiale rotabile, l'AnsaldoBreda e la Keller di Carini, una quota delle commesse da realizzare.
L! o ha detto ieri lo stesso Crocetta ai sindacati dei metalmeccanici, che sollecitano un intervento della Regione per il rilancio produttivo del polo ferroviario. Il prossimo 18 aprile, fra l'altro, il tribunale fallimentare di Cagliari si pronuncerà sulla proposta di concordato per evitare il fallimento della Keller. Fondamentale sarà la disponibilità di documenti che attestino la possibilità di riattivare la produzione nella fabbrica siciliana.
Ieri, nel corso di un altro incontro con i sindacati, si è appreso che Crocetta e l'assessore alle Attività produttive Linda Vancheri domani incontreranno l'A. d. di Fincantieri, Giuseppe Bono, per chiedergli di assegnare maggiori carichi di lavoro allo stabilimento navalmeccanico di Palermo.
Si è appreso, però, che la serie di ricorsi che hanno bloccato l'aggiudicazione della ristrutturazione dei bacini di carenaggio galleggianti da 19 e 52 mila tonnellate, è stata allungata da un ricorso presentato da una terza impresa, la ! Ergom, nella gara per l'impianto da 19 mila tonnellate. Gara p! er la quale Fincantieri potrebbe presentare un ulteriore ricorso, dopo l'esito dell'udienza di metà marzo relativa al bacino più grande.
michele guccione
La Sicilia - Giovedì 28 Febbraio 2013 Prima Palermo Pagina 27