skip to content

I pendolari chiedono un incontro al presidente On. Nello Musumeci

AL PRESIDENTE ON. NELLO MUSUMECI - PROVINCIA REGIONALE DI CATANIA

E' di qualche giorno fa la notizia, anche se già, nella riunione con i vertici della Divisione Trasporto Regionale del 21 febbraio a Giarre era stato fatto qualche accenno alla collaborazione tra laTrenitalia e la Provincia Regionale di Catania per l'incremento della tratta Catania-Acireale-Giarre / Catania-Taormina e la sponsorizzazione dell'arancia rossa.

Ben venga l'iniziativa del Presidente della Provincia On. Nello Musumeci,che in tutti i modi sta cercando di incentivare il turismo nellanostra Provincia, sperimentando nuove formule per la promozione delnostro patrimonio culturale e dei nostri migliori prodotti agricoli.

Per quanto riguarda invece l'incentivazione del trasporto sulla tratta Catania-Taormina, a parere nostro, qualcosa sta migliorando ma altre di notevole importanza sono rimaste come prima.

Ecco alcuni esempi: - andare a Catania, dopo le 9.30 del mattino, da alcune stazioni intermedie tra Taormina e Giarre, è un dramma poiché si deve attendere le ore 13.25, la stessa cosa partendo da Catania,per i più fortunati, dopo le 14.25 è possibile arrivare sino a Giarre, mentre per gli altri bisogna attendere le 17.45.

Infatti, nella riunione di Giarre, avevamo avanzato la richiesta di fare fermare quasi tutti i treni (regionali e/o diretti) alla stazione di Fiumefreddo di Sicilia per incentivare l'uso del mezzo pubblico nei paesi del comprensorio quali Linguaglossa-Piedimonte Etneo-Calatabiano-Mascali.

Allora chiediamo un incontro con la S.V. e il Direttore Carlo Pino per rivedere, prima dell'entrata in vigore del nuovo piano trasporti, qualche orario di partenza e/o di allungare qualche percorrenza da Giarre almeno sino a Taormina.

Confidiamo nella sua disponibilità a volerci incontrare per la pianificazione degli innumerevoli disagi sulla tratta Catania-Acireale-Giarre-Fiumefreddo-Taormina che in parte, sono stati alleviati con l'intervento della Provincia, ma non hanno centrato appieno l'obiettivo di miglioria e di incentivazione del trasporto su tutta la tratta.

Rendiamo noto che il Comitato ha già online il sito internet:www.infinito.it/utenti/pendolari e l'e-mail: pendolari@infinito.it per chiunque vorrebbe segnalare o proporre delle migliorie perl'incentivazione del servizio pubblico nella tratta Me-Ct.

Certi della collaborazione, grati per la cortese attenzione e fiduciosi cogliamo l'occasione per porgere cordiali saluti.

Fiumefreddolì 09 Marzo 2001

COMITATOPENDOLARI ME-CT-SR - Il Coordinatore Giosuè Malaponti