skip to content

Lavori di consolidamento al ponte ferroviario vicino Niscemi

Niscemi. A due anni di distanza (agosto 2011), della chiusura al transito delle aree sottostanti l'arcata del viadotto ferrovario, tratta Niscemi- Gela, a circa 6 chilometri da Niscemi, per disposizione della Procura della Repubblica di Caltagirone, a luglio com'è stato annunciato, sarà riaperta al traffico ("Via delle Serre" e"Via del Mare").
Per potere giungere a questa conclusione ci sono stati vari sit-in sotto l'arcata del ponte e il sindaco La Rosa ha dormito all'addiaccio sulle rotaie ormai arrugginite per richiamare l'attenzione di chi di competenza.
L'annuncio è stato dato al termine della conferenza di servizio, promossa dal consigliere provinciale Pd Alfonso Cirrone Cipolla, componente la V Commissione consiliare Lavori pubblici della Provincia regionale di Caltanissetta. Alla riunione, che si è svolta ieri mattina sotto l'arcata della tratta "incriminata" per pericolo di crolli, continuamente monitorata dalle Ferrovie dello Stato, hanno partecipato per la Commissione, oltre ad Alfonso Cirrone Cipolla, i consiglieri Giovanni Cacioppo, Alessandra Ascia, Massimo Catalano e l'ing. Antonio Siracusa; per le Ferrovie dello Stato gli ing. Antonio Sorce e Salvatore Leocata, per la ditta incaricata dell'esecuzione del progetto, la "Ponteggi Tubolari Spa! " di Catania, Santi Zappalà.
Nell'occasione le Ferrovie dello Stato, che hanno già realizzato in questi giorni lavori di consolidamento della base dell'arcata, hanno consegnato i lavori all'impresa, che entro il mese di luglio prossimo, come da contratto, li ultimerà. I lavori consistono nella ingabbiatura dei muri dei pilastri del ponte, in modo da isolare la tratta ferroviaria sovrastante, quindi il traffico veicolare sarà protetto da eventuali crolli da un tunnel.
Nella tratta i tecnici nominati della Procura asserirono che "sussistono rischi di crolli per i viadotti presenti nella linea ferroviaria".
G. V. - La Sicilia - Venerdì 10 Maggio 2013 CL Provincia Pagina 30