Con l’introduzione del nuovo orario ferroviario 2013/2014 è stato previsto in astratto un miglioramento della performance del treno regionale veloce n. 3832 nella tratta intermedia S. Agata Militello-Patti con un risparmio di tempo ipotizzato pari a quattro minuti.
Invece, nei primi tre giorni il treno in questione non ha brillato per puntualità, anzi la situazione è peggiorata rispetto alle criticità già ampiamente segnalate.
Infatti, dalla stazione di S. Agata Militello a quella di Capo d’Orlando i tempi di percorrenza sono più che raddoppiati ( 25 minuti al posto dei 10 previsti), mentre a seguire sino a quella di Patti in questi giorni il ritardo si è assestato intorno a 15 minuti su appena 39 chilometri di percorrenza.
Senza volere generare alcuna sterile polemica, lo scrivente Comitato non comprende perché dodici mesi di continue segnalazioni non sono stati sufficienti per risolvere le criticità evidenziate.
In tal senso non si comprende perché il citato treno, che viaggia con puntualità da Palermo sino a Cefalu’ , deve essere “sacrificato” rispetto al treno n. 3833 difficilmente puntuale, ovvero rispetto al treno 12755 , nonché rispetto all’IC notte Roma Termini-Palermo in violazione dell’articolo 7 della prefazione all’orario Generale di Servizio che espressamente prevede la priorità dei treni regionali rispetto ai treni Espressi, IC, merci, etc., nell’arco temporale compreso dalle ore 6.00 alle ore 09.00 .
E’ così difficile decidere di anticipare di alcuni minuti la partenza del regionale veloce 3833 da Messina ?
E’ così difficile decidere di anticipare di alcuni minuti la partenza del regionale veloce 3832 da Palermo ?
E’ così difficile seguire per il caso di specie un criterio omogeneo e non meramente discrezionale, nel senso stabilire che, in caso di ritardo del regionale veloce 3833, l’incrocio debba eseguirsi a Castelbuono e non invero a Cefalu’ ?.
Quanto sopra rappresentato, i viaggiatori del treno 3832 continuano ad attendere esaustive e rapide risposte che, visti i primi giorni del nuovo orario, tardano ad arrivare.
S. Agata Militello-Torrenova 18.12.2013
Dr. Antonino Fazio - Sig. Francesco Mondì