In riferimento all’incontro tenutosi martedì 10 settembre presso il Dipartimento regionale dei Trasporti presenti: l’Assessore ai Trasporti M. Falcone, i Dirigenti del Dipartimento Trasporti, i dirigenti di Trenitalia, i Dirigenti di Rete Ferroviaria Italiana, i Comitati dei Pendolari e le Associazioni dei Consumatori, con all’ordine del giorno il programma orario 2019/2020. Premesso che nel mese di dicembre e gennaio sono stati effettuati dei tavoli tecnici tra i Dirigenti del Dipartimento Trasporti, i Dirigenti di Trenitalia e i vari Comitati dei pendolari per la formulazione di richieste e/o proposte da inserire e valutare per il redigendo orario 2019-2020.
Durante i lavori dell’Osservatorio regionale dei trasporti del 10/09, sono state proiettate delle slides, realizzate dall’impresa ferroviaria Trenitalia, contenenti le varie proposte e/o richieste presentate nei tavoli tecnici di dicembre e gennaio 2019; nelle slides che riguardavano le nostre proposte/richieste, molte delle quali accettate, altre ancora in fase di risposta, ho notato che ne mancavano delle altre. Considerato che i Dirigenti del Dipartimento Trasporti e i Dirigenti di Trenitalia mi rassicuravano che il programma orario di cui si stava discutendo non era ancora del tutto definitivo e che vi erano ancora i margini per poter apportare delle modifiche programma di esercizio. Viste le premesse desidero fare presente, così come ho fatto notare al tavolo dell’Osservatorio, che nelle slides mancavano alcune delle proposte presentate nell’incontro del 09/01/2019 e che sono le seguenti:
• Treno Rv 3862 Siracusa-Messina assegnare la fermata a Fiumefreddo di Sicilia (La proposta è da verificare con l’Ente Committente). Tra l’altro è stato fatto presente che sia a Barcellona che a Milazzo (distanza ferroviaria 10 Km) fermano tutti i Rv mentre tra Giarre-Riposto e Fiumefreddo di Sicilia (stessa distanza ferroviaria 10 km) i Rv non possono fermare. Alla discussione è intervenuto l’Assessore Falcone chiedendo che venisse effettuata;
• Treno Regionale 12884 di posticipare la partenza da Catania essendo troppo vicina all’orario del Rv 3862 (La proposta è da verificare con l’Ente Committente);
• La rimodulazione degli orari della tratta ferroviaria Catania-Caltagirone-Gela.
Per quanto riguarda la tratta in questione ho fatto presente che avrei avanzato una nuova proposta oraria sia dei treni che dei bus sostitutivi tra Caltagirone-Niscemi-Gela, avendo avuto l’approvazione sia dei Dirigenti del Dipartimento Trasporti che dell’Assessore Falcone. Abbiamo elaborato, assieme ad alcuni pendolari del Calatino, una nuova proposta oraria, che si allega in copia, che potrebbe essere incentivante per tutta l’utenza dei territori interessati e a maggior ragione per gli studenti che alcuni anni fa si spostavano in treno per raggiungere il luogo di studio. Inoltre, visti gli attuali tempi di percorrenza che si sono abbassati sino ad un’ora e 34 minuti, potrebbe essere ancora più invitante per l’utenza ritornare a viaggiare in treno. Tra l’altro, faceva presente l’Assessore Falcone che i tempi di percorrenza su questa tratta ferroviaria potrebbero ulteriormente scendere di ulteriori 5 minuti così da percorrere la Catania-Caltagirone e viceversa in un’ora e 30 minuti, diventando veramente interessante e concorrenziale al gommato.
Nell’attesa di ricevere conferma su quanto richiesto, cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti.
Giosuè Malaponti - Comitato Pendolari Siciliani - Ciufer