La presente segnalazione costituisce l’ulteriore reclamo che si aggiunge a quelli già formulati nel pregresso anno 2013 a causa dei non occasionali ritardi maturati dal treno regionale veloce n. 3832 Palermo–Messina con particolare riferimento alla tratta compresa tra le stazioni di Cefalù e di Patti .
Spiace evidenziare che i disservizi segnalati allo stato non hanno avuto alcun riscontro, anzi il nuovo orario ferroviario 2013/2014 ha comportato un peggioramento della performance del treno in questione in quanto i ritardi lamentati possono quantificarsi giornalmente in quindici/venti minuti su un tragitto di appena circa quaranta chilometri.
Da un lato i suggerimenti finalizzati ad un miglioramento del servizio non sono stati presi assolutamente in considerazione, dall’altro sembra che il gestore del servizio voglia perseverare nel ritardare la circolazione del citato treno 3832 presso la stazione di Cefalu’ (seppure puntuale ) rispetto al treno regionale n. 3833 Messina –Palermo perennemente in ritardo, ovvero nel ritardare il primo rispetto al treno Intercity notte Roma Termini-Palermo in contrasto con quanto previsto dell’articolo 7 contenuto nella prefazione dell’Orario Generale di Servizio che prevede la priorità della circolazione dei treni regionali rispetto agli altri treni nell’arco temporale compreso dalle ore 06.00 alle ore 9.00
A cio’ si aggiunge una considerazione che ,seppure di natura tecnica, non sfugge allo scrivente Comitato secondo un criterio di normale diligenza: come è possibile spiegare agli utenti che il treno regionale 3832 possa partire da Cefalu’ alle ore 6,56 in direzione Messina e raggiungere la stazione di Castelbuono senza alcun ritardo in sette minuti quando - di contro - è stata prevista la partenza del treno n. 3833 in senso contrario da Castelbuono alle ore 6,53 con arrivo alle ore 7.00 presso Cefalu’ ? .
Poiché quanto previsto in astratto non è realizzabile in concreto stante l’esistenza di un unico binario, ne deriva un continuo mancato rispetto degli orari di arrivo e/o partenza, a scapito degli utenti del treno 3832 che, si ripete, circola in perfetto orario, se non addirittura in anticipo sino la stazione di Cefalu’.
Poste le superiori rimostranze, si invita :
-la Direzione regionale di Trenitalia a volere modificare in senso migliorativo la circolazione del treno in questione,
-Rete ferroviaria Italiana per la Sicilia a non pregiudicare il treno 3832 in danno di altri vettori non puntuali,
-l’Assessorato regionale in indirizzo ad effettuare i dovuti controlli ovvero ad avocare ogni decisione al fine di evitare i continui lamentati disservizi.
Quanto sopra entro e non oltre giorni quindici dal ricevimento della presente richiesta da valere a tutti gli effetti di legge quale atto di diffida e messa in mora.
In ultimo si lamenta il mancato rispetto del Contratto di Servizio sottoscritto dalla Direzione regionale di Trenitalia con particolare riguardo alla puntualità dei treni, nonché delle norme che regolano l’erogazione dei servizi pubblici ( art. 101 del Codice del Consumo) in presenza di un rapporto contrattuale di natura sinalagmatica che vincola l’utente rispetto il gestore del servizio e viceversa.
Con riserva di adire l’Autorità Giudiziaria competente per il ristoro dei danni patrimoniali, non patrimoniali, esistenziali subiti dagli utenti, pendolari e non, anche alla luce delle conformi pronunce adottate dai Giudici di Pace di Bari (decisione del 24.05.2006) di Novara ( decisione 04.07.2008) , di Piacenza ( decisione del 25.01.2010) di Pescara ( decisione del 14.02.2012).
On.le Assessore alle Infrastrutture e Mobilità
Antonino Bartolotta
Ill.mo Dirigente Generale alle Infrastrutture, Mobilità
Dott. Giovanni Arnone
Ch.mo Dirigente del Servizio IV° - Trasporto Ferroviario
Dr. Diego Greco
Ch.mo Direttore di Trenitalia s.p.a.
Dr. Francesco Costantino
Ch.mo Dirigente dell’Offerta Commerciale di Trenitalia Spa
Dr. Giuseppe Dolce
Ch.mo Sig. Responsabile dell’U.r.p. di Trenitalia Spa
Dr.ssa Loredana De Michele
Ch.mo Direttore di Rete Ferroviaria Italiana
Dr. Andrea Cucinotta
Agli Organi di stampa
S. Agata Militello - Torrenova 03.02.2014
Dr. Antonino Fazio - Sig. Francesco Mondì