La presente richiesta costituisce l’ennesima segnalazione effettuata dal su intestato Comitato Pendolari nel corso dell’anno 2012 in merito ai quasi giornalieri ritardi nella circolazione dei treni in oggetto indicati, e piu’ precisamente :
· per il treno 3832 dalla stazione di Cefalù in direzione Messina a causa della estenuante attesa del treno regionale n. 3833 Messina-Palermo perennemente in ritardo;
· conseguentemente, per il treno 12784 a causa del ritardo del treno veloce 3832 che lo precede in partenza.
Situazione che non appare migliorata in quanto i benefici che sicuramente potevano scaturire dal provvedimento adottato dai vertici della Direzione Regionale di Trenitalia con decorrenza 24.10.2012 (previa anticipazione di alcuni minuti della partenza del treno 3832 dalla stazione di Cefalù e di Tusa) sono annullati dalle quotidiane decisioni di Rete Ferroviaria Italiana con cui di fatto si posticipa la partenza di un treno puntuale, quale il 3832, per favorirne uno in ritardo, quale il 3833.
Nello specifico:
-per gli utenti del servizio in partenza da Cefalù e da Tusa la situazione che si è venuta a creare sembra paradossale in quanto da un lato si anticipa l’orario di partenza … per poi arrivare a destinazione specialmente nelle stazioni intermedie… quasi sempre in ritardo.
- per gli altri utenti la valutazione del servizio erogato è molto negativa.
A nulla sono valse le garbate richieste di garantire la puntualità dei suindicati treni facendo leva sul rispetto della “Carta dei Servizi “ in presenza di una obbligazione contrattuale puntualmente adempiuta per le fattispecie in esame ogni inizio mese in via unilaterale, ovvero dagli utenti.
A nessuno sembrano importare le ripercussioni e le conseguenze degli ingiustificati ritardi giornalieri (10-15-20-25 minuti) subite dai pendolari sulla tratta in questione.
Quanto sopra lamentato, lo Scrivente Comitato chiede nuovamente:
· ai vertici di Rete Ferroviaria Italiana per la Sicilia di rispettare il nuovo orario del treno regionale 3832 in partenza adottato dalla Direzione regionale di Trenitalia, anche al fine di rendere puntuale il successivo treno n. 12784;
· al neo Assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità avv. Antonino Bartolotta nonché al Sig. Dirigente regionale preposto al relativo servizio di adottare ogni proficua iniziativa al fine di risolvere positivamente la presente problematica.
Nella speranza che, secondo l’opinione diffusa tra gli utenti coinvolti ed in assenza di risposte in contraddittorio, …dodici mesi possano essere più che sufficienti per garantire la puntualità di nn. due treni.
S. Agata Militello, lì 15.12.2012.
Dr. Antonino Fazio
Sig. Francesco Mondì