Continua l’attività di monitoraggio da parte del nostro Comitato Pendolari SICILIANI in questo caso riguarda la circolazione del treno Rv 3832
Nonostante le ripetute segnalazioni formulate verbalmente e per iscritto, la circolazione del treno regionale veloce in oggetto indicato presenta da oltre un anno incessanti criticità nella tratta Tusa- Patti.
Invero si lamenta che il treno Rv3832 -sebbene classificato “veloce”- viene costantemente pregiudicato senza alcun valido motivo rispetto ai treni Rv3833- R12755- ICN1957 che - di contro- non dovrebbero essere preferiti al primo nella circolazione in quanto :
-semplici regionali ( Rv3833- R12755) ;
-ai sensi dell’articolo 7 della prefazione all’orario Generale di Servizio ( IC notte 1957);
-qualora viaggino in ritardo ( Rv3833-R12755- ICN1957) .
Nello specifico le comprensibili ed oggettive ragioni sottese a siffatto reclamo :
1) la decisione di posticipare la partenza del treno veloce in questione dalla stazione di Cefalu’ in attesa del treno regionale n. 3833 non ha sortito alcun beneficio al primo, la cui circolazione viene inoltre pregiudicata a seguito dei continui ritardi del treno 3833 ;
2) ugualmente non ha sortito alcun vantaggio la decisione ( in controtendenza rispetto ad un recente passato ) di fissare l’incrocio con il treno regionale 12755 alla stazione di Tusa piuttosto presso quella di S. Stefano di Camastra sia avuto riguardo al treno Rv3832 che è costretto ad “ attendere” a Tusa l’altro treno in ritardo, sia nei riguardi degli utenti del mezzo R12755 che si sono visti anticipare la partenza in direzione Palermo sebbene sia rimasta inalterata la successiva attesa di 10-15 minuti alla stazione di Cefalu’;
3) ugualmente non si comprendono le ragioni per cui il treno Rv3832, qualora in ritardo di pochi minuti per cause allo stesso non imputabili, venga “bloccato” per quasi dieci minuti alla stazione di S. Agata Militello in attesa dell’IC notte 1957 in
violazione dell’articolo 7 della prefazione all’orario Generale di Servizio ( IC notte 1957);
4) ugualmente non si comprendono le ragioni per cui il treno Rv3832, qualora in perfetto orario, venga “bloccato “ alla stazione di Zappulla in attesa del treno ICN1957 in violazione dell’articolo 7 della prefazione all’orario Generale di Servizio ( IC notte 1957);
5)il modus operandi lamentato ai precedenti punti nn. 3 e 4 appare oltremodo censurabile anche per l’ulteriore motivo che non appare giustificabile attribuire precedenza ad un treno- quale l’IC notte 1957- che ha una sosta tecnica di quasi trenta minuti dopo la stazione di Cefalu’.
6) ugualmente non si comprende perché il treno Rv3832 deve attendere alla stazione di Capo d’Orlando il treno regionale Rv3835, pregiudicando ancora il proprio iter .
7)ugualmente non si comprende perché, a differenza di un recente passato, è stato eliminato l’incrocio alla stazione di Brolo tra i treni Rv3832 e Rv3835.
A parte i lamentati ritardi, si coglie l’occasione per suggerire che il treno in questione necessita :
-di maggiore pulizia,
-di un più efficace servizio di aria condizionata,al fine di evitare che vi siano solamente zone “caldissime” ovvero “freddissime”, senza una misura intermedia;
-di un materiale “ a doppio minuetto” ovvero di una composizione “classica o meglio materiale tradizionale” nei giorni di lunedì- giovedì e venerdì in quanto gli utenti non trovano posti a sedere.
Si confida in un immediato riscontro ed intervento.
Cogliamo l’occasione per ricordare la Ns richiesta di messa in esercizio della Stazione di Terme Vigliatore, la quale ricadente nella linea a doppio binario, in partnership col comune di Terme Vigliatore datate (5.10.13- 16.10.13-17.05.15-21.05.15)
Trenitalia spa per la regione Siciliana
RFI spa per la regione Siciliana
Dipartimento Infrastrutture, Mobilità e Trasporti Regione Siciliana
Torrenova,Messina 01.06.2015
Mondì Francesco Pendolari S.Agata M.-Messina Comitato Pendolari Siciliani-Ciufer