Spiace comunicare che lo Scrivente, nella qualità di rappresentante del Comitato Pendolari S. Agata Militello- Messina, causa pregressi inderogabili impegni professionali e familiari, non potrà partecipare all’incontro fissato -per la causale di cui all’oggetto - per il giorno 29 novembre c.a..
Con l’occasione l’Istante, in via preliminare, invita le Autorità in indirizzo ad astenersi dall’esaminare e valutare le richieste che potranno essere formulate da parte di altro Comitato Pendolari non rappresentativo della tratta ferroviaria S. Agata Militello/Messina a/r , che peraltro ha avanzato istanza di “ un incontro separato dalle altre tratte di non competenza” , fissato per la mattinata del 29.11.2011.
Quanto sopra in quanto - secondo indiscrezioni - le predette richieste divergono e contrastano con le esigenze e le aspirazioni rappresentate allo Scrivente dagli utenti e potrebbero incidere negativamente sugli assetti già condivisi e collaudati, fermo comunque restando impregiudicato il diritto di ogni soggetto che utilizza il servizio ferroviario di liberamente formulare le proprie esigenze ed offrire idonee proposte e/o soluzioni.
Quanto premesso il Sottoscritto ribadisce le richieste già formulate nel pregresso incontro tenutosi in Palermo in data 10.12.2011 , nonché esposte nei documenti datati 04.06.2011, 15.06.2011 e 03.07.2011, ed in particolare precisa le seguenti priorità e/o criticità :
Treno n. 12769 Messina-Palermo
-A seguito delle legittime lamentele di numerosi pendolari, ma in difformità dalla soluzione già prospettata dallo Scrivente, con l’attuale orario ferroviario il treno n. 12769 parte dalla stazione di Messina alle ore 17.25, arriva a Barcellona P.G. alle ore 18.04 , a Patti alle ore 18.18, da dove riparte immediatamente per giungere alla stazione di S. Agata Militello alle ore 18.59, previa abrogazione della precedente lunga sosta del materiale presso la stazione di Patti per oltre trentacinque minuti -Sempre con l’orario vigente è stato introdotto il nuovo treno n. 8777 con partenza da Messina alle ore 16.15, arrivo a Barcellona P.G. alle ore 16.54, a Patti alle ore 17.20 seguendo la linea a lenta percorrenza.-Con la attuale formulazione di orario di viaggio il Sottoscritto - sentiti gli utenti del servizio - ritiene che gli svantaggi siano superiori ai benefici in quanto:gli utenti del servizio ferroviario provenienti da Messina in direzione di Gioiosa Marea e di Brolo non riceveranno alcun beneficio in quanto resterà immutato l’orario di arrivo ai predetti centri ;gli utenti del servizio ferroviario provenienti da Barcellona P.G. in direzione Capo d’Orlando, S. Agata Militello, Cefalù subiranno un sicuro pregiudizio in quanto, non potendo fruire del cambio treno alla stazione di Patti, arriveranno a destinazione dopo oltre 30 minuti rispetto al passato.-Quindi viene ribadita la seguente soluzione :1) anticipare il treno n. 12769 in partenza da Messina alle ore 16,40 – 16.45 circa con prosecuzione senza soste almeno sino alla stazione di S. Agata Militello ;2) posticipare la partenza del treno n. 3845 di cinque/dieci minuti da Messina;3) inserire tra i due treni il nuovo materiale n. 8777 da Messina a Patti.In questo modo saranno considerati e garantiti gli interessi di tutti gli utenti da Messina a S. Agata Militello, ed inoltre saranno tutelate le esigenze dei clienti in prosecuzione per Palermo con il treno veloce n. 3845.-La suesposta proposta potrà essere realizzata ancora piu’ agevolmente in considerazione che dal giorno 11 dicembre 2011 sarà soppresso il treno espresso notte Palermo – Torino n. 1930
Treno n . 8766 Patti – Messina
-Con l’attuale orario ferroviario è stato introdotto il treno n. 8766 con partenza dalla stazione di Patti alle ore 9,35 ed arrivo alla stazione di Messina alle ore 10,40 attraversando la linea c.d. “ lenta” .In tal modo, e con gli ulteriori tre nuovi treni per entrambi i sensi di marcia, si è migliorata l’offerta ferroviaria sulla tratta in questione, evitando quindi di trascurare la linea a binario unico.-Tuttavia lo Scrivente ha ricevuto numerose lamentele da parte dei pendolari, in particolare modo studenti universitari, che contestano e subiscono passivamente la soppressione con decorrenza dicembre 2009 ( fra l’altro) del treno regionale che proseguiva dalla stazione di Patti alle ore 07.10 circa in direzione Messina, ex clienti di fatto costretti a servirsi per gli spostamenti di mezzi su strada in quanto – con la situazione attuale- arriverebbero a destinazione nel capoluogo di Provincia troppo presto ovvero troppo tardi , con enormi disagi .-Quanto sopra premesso, il Sottoscritto ritiene , nell’interesse collettivo , più opportuno che venga anticipata la partenza del treno n. 8766 dalla stazione di Patti - come per il passato - alle ore 07.00 - 07.05 circa, ovvero che venga ripristinato il soppresso treno n. 12782 con partenza dalla stazione di S. Agata Militello in direzione Messina intorno le ore 6.30 in modo tale da offrire un eccellente servizio in un orario di punta con cadenza ogni trenta minuti.
Istituzione di alcune fermate presso la stazione di Torrenova - S. Marco d’Alunzio ( centro) al posto di quella di Zappulla ( frazione periferica del Comune di Torrenova )
Lo scrivente riafferma la necessità di istituire la fermata di ulteriori treni in aggiunta a quelle ( …poche … ) esistenti nel primo centro in sostituzione del secondo avuto riguardo alla convenienza economica per l’azienda dovuta al maggiore numero di utenti in partenza ed in arrivo, e considerato altresì che nella fascia pomeridiana –serale la stazione periferica di Zappulla è servita da nn. 4 treni a differenza di quella di Torrenova centro per la quale non è previsto alcun treno.Nel dettaglio le fermate richieste :-tratta Messina - S. Agata Militello - Palermo: treni nn. 12775 – 12761 - 12853;-tratta Palermo - S. Agata Militello - Messina: treni nn. 12764 – 12864.
Istituzione della fermata presso la stazione di Torrenova - S. Marco d’Alunzio ( centro) del treno n. 12752 .
E’ inconfutabile che gli eventuali ulteriori costi da sopportare per una nuova fermata saranno neutralizzati dai minori costi dovuti alla riduzione dei tempi complessivi di percorrenza dalla stazione di S. Agata Militello a quella di Patti stante che i cinquanta minuti di viaggio attualmente previsti sono davvero troppi per un treno quale ex diretto.
Reintroduzione delle fermate soppresse dall’anno 2009-2010 presso la stazione di Barcellona Pozzo di Gotto.
L’Esponente confida sempre nell’accoglimento delle presenti motivate istanze, ed ove possibile, richiede un appuntamento concordato prima delle festività natalizie previa trasmissione e consultazione delle innovazioni apportate e/o da apportare in contraddittorio.
Oggetto: Convocazione per il giorno 29 novembre 2011- Programmazione dell’offerta regionale 2011-2012. Tratta ferroviaria S. Agata Militello- Messina a/r .
All’ Assessore Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità - Dr. Pietro Carmelo Russo
Al Sig. Dirigente Generale del Dipartimento delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti - Avv.to Vincenzo Falgares
Al Sig. Dirigente del Servizio IV - Trasporto Ferroviario Dr. Ignazio Coniglio
Al Sig. Direttore di Trenitalia s.p.a. Responsabile per la Regione Sicilia - Dr. Francesco Costantino
Al Sig. Dirigente della Direzione Regionale di Trenitalia s.p.a.Divisione Passeggeri - Sig. Francesco Mignosi
Al Sig. Dirigente della Direzione Regionale di Trenitalia s.p.a.Divisione Passeggeri Regionale - Contratto di Servizio e tariffeDr.ssa Patrizia Sancarlo
Al Sig. Direttore di Rete Ferroviaria Italia s.p.a. perr la Regione Sicilia - Dr. Filippo Palazzo
Al Sig. Dirigente della Direzione Commerciale e Esercizio Rete di Rete Ferroviaria Italiana s.p.a. Centro Operativo Esercizio Rete per la Sicilia - Dr. Roberto Laghezza
S. Agata Militello, lì 27.11.2011
F.to Dr. Antonino Fazio n.q.