skip to content

La nota del rappresentante dei pendolari sulle modifiche all'orario dal 12 giugno 2011

Lo scrivente, nella qualità di rappresentante del  Comitato Pendolari S. Agata Militello-Messina, ha appreso nel mese di maggio c.a. da alcuni organi di stampa locali dettagliate notizie in merito alla introduzione -  con decorrenza 12.06.2011 - di  complessivi nn. quattro  nuovi  treni destinati a meglio collegare  il  capoluogo della Provincia di Messina  con il  Comune di Patti  in entrambi i sensi di marcia, alla stregua di quanto già era accaduto per il Comune di Milazzo con una  maggiore dotazione  di materiale rotabile. 

Inoltre sono pervenute - sempre nel predetto periodo - alla attenzione dell’esponente informali informazioni in merito a presunte modifiche degli orari  di  alcuni treni  sulla tratta  in  questione per il prossimo  periodo estivo, anche da  parte di  soggetti  non  promotori di  richieste di  variazioni orarie  alla circolazione dei treni. Sia nel  primo che nel secondo caso le superiori notizie sono state rese  pubbliche  sul sito internet istituzionale  di  “Trenitalia s.p.a.“a posteriori in data 01 giugno 2011. Quanto premesso, -considerato che lo scrivente ha partecipato all’incontro svoltosi  in Palermo  in data  10 dicembre 2010  avente ad  oggetto  l’offerta ferroviaria per l’anno 2011, contribuendo personalmente  con  richieste propedeutiche  ed osservazioni successive;-che quindi il Comitato in questione  si è sempre fatto esclusivo portavoce degli interessi/ aspirazioni degli utenti del servizio  ferroviario sulla tratta in  oggetto indicata;il sottoscritto  n.q. non comprende, e chiede  in conclusione   conoscere per quali motivi  non sia stato preventivamente  almeno informato  delle  suesposte  modifiche all’offerta ferroviaria estiva . Di seguito, ed in base ad un primo sommario  esame dei nuovi orari, lo scrivente crede opportuno osservare e  lamentare quanto segue:

In merito al  treno  12769  Messina-Palermo 

Con l’attuale orario  ferroviario il treno n. 12769  parte dalla stazione di Messina alle ore 16.52, arriva  a Barcellona P.G. alle ore 17.31, a Patti alle ore 17.46, da dove riparte  dopo una lunga sosta alle ore 18.23  con  arrivo  alla stazione di S. Agata Militello  alle ore 18.59. Con il nuovo orario  il  predetto treno  invece partirà dalla stazione di Messina alle ore 17.25, arriverà  a Barcellona P.G. alle ore 18.04 , a Patti alle ore 18.18, da dove ripartirà immediatamente per giungere alla stazione di S. Agata Militello  sempre alle ore 18.59.  Sempre con il nuovo orario è stato introdotto il nuovo treno  n. 8777 con partenza da Messina alle ore 16.15, arrivo a Barcellona P.G. alle ore 16.54,  a Patti alle ore 17.20  seguendo la linea  a lenta percorrenza. Con la presente formulazione di orario di viaggio  il sottoscritto ritiene che gli svantaggi siano superiori ai benefici in quanto:a)  gli utenti del  servizio ferroviario provenienti da Messina in direzione di Gioiosa Marea  e  di Brolo  non riceveranno alcun beneficio in quanto resterà  immutato l’orario di arrivo ai predetti centri ;b)  gli utenti del servizio ferroviario provenienti da Barcellona P.G. in direzione  Capo d’Orlando, S. Agata Militello,  Cefalù  subiranno un  sicuro pregiudizio in quanto, non potendo fruire del cambio treno alla stazione di Patti, arriveranno a destinazione  dopo oltre 30 minuti rispetto al passato. A questo punto lo scrivente si permette suggerire la seguente ipotesi di modifica all’orario ferroviario estivo :1) anticipare il treno n. 12769  in partenza da  Messina  alle ore 16,40 – 16.45 circa  con prosecuzione  senza  soste   almeno sino  alla  stazione  di S. Agata Militello;2) posticipare la partenza del treno n. 3845 di  cinque/dieci  minuti da  Messina;3) inserire tra i due treni il nuovo materiale n.  8777 da  Messina  a  Patti.In questo modo saranno  considerati e garantiti gli interessi di tutti  gli utenti da Messina a S. Agata Militello, ed inoltre  saranno tutelate  le esigenze dei clienti in prosecuzione per Palermo con il treno veloce n. 3845. 

In merito al treno n . 8766  Patti – Messina 

Con il nuovo orario ferroviario è stato introdotto  il treno n. 8766  con partenza dalla stazione di Patti alle ore 9,35 ed arrivo alla stazione di  Messina alle ore  10,40  attraversando  la linea c.d. “ lenta” .In tal modo, e con  gli ulteriori tre  nuovi treni per entrambi i sensi di marcia, si è migliorata l’offerta ferroviaria sulla tratta in questione,  evitando quindi di trascurare  la linea  a binario unico. Tuttavia lo scrivente ha ricevuto e riceve  numerose  lamentele  da parte dei  pendolari, in particolar modo studenti universitari, che contestano  e subiscono passivamente   la  soppressione  con decorrenza  dicembre  2009 ( fra l’altro) del treno regionale che proseguiva dalla stazione di Patti  alle ore 07.10  circa in direzione Messina,   ex clienti  di fatto costretti a servirsi per gli spostamenti di mezzi su strada in quanto – con la  situazione attuale-  arriverebbero a destinazione  nel capoluogo di Provincia   troppo presto  ovvero  troppo tardi ,  con enormi disagi . Quanto sopra premesso, il  sottoscritto ritiene , nell’interesse collettivo ,  più opportuno che venga  anticipata  la partenza del treno n. 8766 dalla stazione di   Patti  - come per il  passato -  alle ore  07.00 - 07.05  circa,  in modo tale da fissare l’arrivo in  Messina  intorno  alle ore  08.00 , offrendo quindi un eccellente servizio in un orario di  punta   con cadenza  ogni trenta minuti ( ore 07.35  treno n. 12752 -  ore  08.05  treno n .  8766,  ore 08,37  treno n. 12754 –  ore 09,03  treno n. 3832 ).Lo scrivente infine  ringrazia   gli Uffici competenti per avere accolto la proposta di riduzione dei tempi di attesa del  treno n. 12764  Palermo-Messina   presso la stazione di Patti, e  limitatamente alle richieste prospettate  resta   in attesa di un positivo sollecito riscontro,  porgendo cordiali saluti.

Oggetto: Modifiche  all’orario ferroviario sulla tratta S. Agata Militello/Messina a.r. con decorrenza  12 giugno 2011.

Al  Sig.  Dirigente Generale del Dipartimento delle Infrastrutture,   della Mobilità e dei Trasporti avv.to Vincenzo Falgares  

Al  Sig. Dirigente del  Servizio IV-Trasporto Ferroviario  Dr. Ignazio Coniglio                                                         

Alla Direzione  Regionale  Sicilia  di  Trenitalia c. a. del Dr. Francesco Costantino 

Alla  Direzione  Territoriale  di  Rete  Ferroviaria  Italiana c.a. del Dr. Filippo Palazzo 

S. Agata Militello, lì 04.06.2011 - Dr. Antonino Fazio n.q.