Un incendio tra Cannizzaro ed Acireale ha paralizzato il traffico ferroviario dalle ore 17.00 circa sino alle 19 nel pomeriggio di martedì 12 giugno 2012.
Non è stato tanto l’evento a procurare disagi e disservizi ma quanto l’inefficienza dei dirigenti di Trenitalia sia alla stazione centrale di Catania, di Acireale e della sala operativa di Palermo nel saper gestire l’emergenza con centinaia di pendolari assiepati alla stazione di Catania e di Acireale, per la soppressione dei treni delle ore 17.40 e delle 18.27. Alle 18.50 ci veniva comunicato che nel piazzale all’esterno della stazione vi erano due bus sostitutivi che ci avrebbero portato sino alla stazione di Acireale. La cosa ci è sembrata alquanto strana, due bus ma se siamo oltre trecento dove ci dobbiamo sistemare? E qui iniziano scene indescrivibili, gente che si accalca, un’anziana signora viene fatta scendere per far salire un ragazzo; due turisti tedeschi anziani vengono fatti scendere per fare posto a dei ferrovieri e così via…, si parte lasciando a terra un considerevole numero di viaggiatori, in direzione della stazione di Acireale. Alle 19.25 circa le persone rimaste ancora alla stazione centrale di Catania, vengono fatte salire sul treno delle ore 17.40 (già soppresso) avendo già avuto già il via libera sulla circolazione. Lo stesso treno una volta raggiunto Acireale, doveva attendere i bus sostitutivi partiti da Catania e fare il trasbordo bus-treno. Ma arrivati in bus ad Acireale l’amara sorpresa. Il treno non aveva aspettato i bus proseguendo la sua corsa in direzione Messina. Anche in questo caso: nessun annuncio, nessuna informazione, da parte del capo stazione di Acireale, è stata fatta alla clientela. Siamo stati lasciati in balia di noi stessi. Lo stesso capostazione, non sapeva nulla su quanto deciso da Catania, o delle operazioni messe in campo dalla sala operativa di Palermo, né tantomeno che dei passeggeri stavano giungendo in stazione da Catania con i bus sostitutivi e che il treno doveva aspettare il loro arrivo. Alle ore 20,00 senza alcuna comunicazione, come una mandria di pecore in attesa delle indicazione del pecoraio, siamo saliti titubanti su un treno Minuetto che stazionava al binario 3, con il dubbio è questo che parte o no? Nel frattempo, avendo visto un treno che entrava in stazione in direzione Catania, abbiamo avuto, quasi, la certezza che eravamo a bordo del treno giusto. Finalmente si parte!!! Cogliamo l’occasione per ringraziare Trenitalia per la tempestiva informazione data alla clientela e per la celerità nel risolvere tali disagi e disservizi e desideriamo inoltre, noi pendolari, non scusarci per il disagio subito. Che avventura!
Giosuè Malaponti - Coordinatore Comitato Pendolari ME-CT-SR