Con la presente nota si propone reclamo in merito al ritardo maturato in data 05 aprile 2013 dal treno n. 3832 Palermo-Messina dalla stazione di S.Agata Militello a quella di Patti pari a 17 minuti.
Anche in questa occasione, così come segnalato in data 26 e 27 marzo c.a. si è verificato che il treno in questione, denominato “regionale veloce”, è stato pesantemente ed ingiustamente penalizzato.
Nello specifico:
il treno in oggetto è partito dalla stazione di S. Agata Militello in direzione Messina con circa quattro minuti di ritardo, per giungere a quella di Capo d’Orlando alle ore 8.00;
la partenza da Capo d’Orlando è stata autorizzata solamente alle ore 08.18, e più precisamente dopo ben due incroci, il primo con il treno intercity notte 1957 Roma Termini-Palermo (dodici minuti di attesa), il secondo con il treno regionale 3835 che solitamente incrocia il treno 3832 alla stazione di Brolo (ulteriori sei minuti di attesa);
il treno è giunto alla stazione di Patti alle ore 8,37 anziché alle ore 08.20.
Per evitare il pesante ritardo lamentato, sarebbe stato sufficiente:
rispettare la puntuale circolazione del 3832 rispetto a quella del treno intercity notte 1957 in ritardo ,considerato che il primo treno nella presente fascia oraria in ogni caso deve essere preferito al secondo ;
garantire la circolazione di un treno in orario rispetto ad uno in ritardo (3835).
Il tutto senza sottacere che gli Uffici preposti conoscevano (ovvero avrebbero dovuto sapere) che presso le successive stazioni di Brolo e di Gioiosa Marea entrambi i binari erano liberi, e che quindi il ritardo lamentato poteva essere evitato posticipando gli incroci nelle due citate stazioni .
In definitiva, per come esposto, gli utenti sono giunti alla stazione di Patti con 17 minuti di ritardo, ed inoltre, a causa del lamentato disservizio, si sono trovati anche nella impossibilità di utilizzare l’autobus che solitamente collega la stazione con il centro urbano.
In definitiva, nella speranza di avere al meglio rappresentato i disagi patiti dai viaggiatori del treno 3832 nella tratta in questione, si chiede conoscere quali saranno le idonee ed incisive iniziative che saranno adottate, avuto riguardo anche al semplice rispetto degli ordinari principi di legittimità e/o di merito che regolano la circolazione dei treni ed espressamente indicati nella presente e nelle pregresse note.
S.Agata Militello-Torrenova 05.04.2013
Dr. Antonino Fazio. Sig. Francesco Mondì