skip to content

Riunione del giorno 03 aprile 2012 - Modifiche all’orario ferroviario anno 2012 per la tratta S. Agata Militello-Messina a/r

Il presente documento costituisce lo strumento per meglio rappresentare le  motivate aspirazioni degli  utenti del servizio ferroviario sulla tratta S. Agata Militello-Messina a/r che lo Scrivente evidenzierà in occasione della riunione fissata in data 03 aprile 2012  in Messina alla presenza degli autorevoli Interlocutori in indirizzo indicati, quali Responsabili a vario titolo nell’ambito del trasporto ferroviario regionale.        

In via preliminare il Sottoscritto ribadisce le richieste già contenute nel documento datato 27.11.2011, ed al contempo ne formula  delle nuove per l’effetto  delle modifiche  introdotte dall’orario  ferroviario 2011/2012, fiducioso di un positivo riscontro anche alla luce delle dichiarazioni rese dall’Assessore Regionale alle Infrastrutture e Mobilità (fonte: Gazzetta del Sud 21 gennaio 2012) dalle quali si evince la volontà di “esaminare le diverse criticità del settore per migliorare la qualità dei servizi … ed assicurare la puntualità dei treni, … raccogliere le valutazioni degli utenti … ridiscutere il taglio dei c.d. rami secchi che molto spesso sono invece indispensabili per gli utenti che li utilizzano…”.

Più precisamente:

Istituzione di alcune fermate presso la stazione di S. Marco d’Alunzio - Torrenova centro) al posto di quella di Zappulla (frazione periferica del Comune di Torrenova)

Lo Scrivente riafferma la necessità di istituire la fermata di ulteriori treni in aggiunta a quelle (…poche…) esistenti nel primo centro in sostituzione del secondo avuto riguardo alla convenienza economica per l’azienda dovuta al maggiore numero di utenti in partenza ed in arrivo, e considerato altresì che nella fascia pomeridiana –serale la stazione periferica di Zappulla è servita da nn.4 treni a differenza di quella di S. Marco d’Alunzio - Torrenova centro per la quale non è previsto alcun treno.

Nel dettaglio le fermate richieste:

-tratta Messina-S.Agata Militello-Palermo: treni nn.12775–12761-12853;

-tratta Palermo-S.Agata Militello-Messina: treni nn.12764–12864.

Treno n. 12754 S.Agata Militello-Messina - Ripristino del pregresso orario di partenza

Si chiede che venga ripristinato il pregresso orario di partenza dalla stazione di S. Agata Militello (ore 07.09 al posto delle ore 06.57) in quanto numerosi Utenti del servizio (in particolare quelli in partenza dalle stazioni di S. Agata Militello, S.Marco d’Alunzio/Torrenova, Capo d’Orlando) si sono lamentati della modifica apportata, manifestando un elevato grado di insoddisfazione.

Inoltre, si suggerisce di eliminare la fermata presso la stazione di Zappulla (istituita dal 12.12.2011) sia avuto riguardo al numero di passeggeri in salita e in discesa (pressoché insignificante) , sia perché in ogni caso è garantito il servizio nello stesso Comune dalla stazione di S. Marco d’Alunzio-Torrenova centro, nonché per il motivo di seguito meglio indicato. 

Treno n. 3845 Messina-Palermo - Istituzione di  fermata presso la
stazione di Barcellona P.G.

Per come già esposto, si reitera la richiesta di istituire la fermata presso la stazione di Barcellona Pozzo di Gotto avuto riguardo al numero elevato dei “clienti” che ne fanno richiesta ed in relazione alla popolazione ricompresa nel relativo hinterland (circa 80.000 abitanti).

Inoltre, ma non in via subordinata, si fa presente che la richiesta  in questione  è facilmente realizzabile a costo zero per il tramite delle  risorse  utilizzate  per la nuova fermata del treno 12754  presso la stazione di Zappulla,  non giustificabile neanche sotto l’aspetto tecnico di incrocio treni per inesistente coincidenza.

Treni nn. 3843 e 12765 Messina-Palermo

Gli Utenti del servizio chiedono che venga ripristinato il treno veloce n.
3843 Messina-Palermo secondo la pregressa tipologia di percorrenza, ovvero in via subordinata che venga garantito nei giorni di lunedì-mercoledì e venerdì di ogni settimana, avuto riguardo all’elevato numero di passeggeri positivo grado di soddisfazione espresso.

Qualora cio’ non sia assolutamente possibile si suggeriscono le seguenti alternative ipotesi:

Che il treno n. 12765 Messina-Palermo anticipi la partenza alle ore 14.00, e di conseguenza che il treno n. 8775 Messina-Milazzo posticipi la partenza alle ore 14.25 con stazione di fine corsa Patti-San Piero Patti.

Che il treno n. 12765 Messina-Palermo venga reso maggiormente veloce per  come accadeva sino all’anno 2009, partendo dalla stazione di Messina alle ore 14.17, con soppressione della fermata di Pace del Mela, San Giorgio, Zappulla, in modo tale che le operazioni di cambio delle risorse umane vengano effettuate (come per il passato) presso la stazione di Acquedolci.

Seguendo la superiore ipotesi verrebbe ridotto l’attuale tempo di attesa del treno n. 12760 presso la stazione di Brolo-Ficarra (pari ad oltre 10 minuti) .

Treno n. 8766 Patti-Messina Anticipazione dell’orario di partenza dalla stazione di Patti

Numerose sono le lamentele esternate dai pendolari, in particolare modo studenti universitari, che contestano la soppressione con decorrenza 2009 (fra l’altro) del treno regionale che proseguiva dalla stazione di
Patti alle ore 07.10 circa in direzione Messina, di fatto costretti a servirsi per gli spostamenti di mezzi su strada in quanto – con la situazione attuale- arriverebbero a destinazione nel capoluogo di Provincia troppo presto ovvero troppo tardi, con enormi disagi.

Quanto sopra premesso, il  Sottoscritto ritiene, nell’interesse collettivo, più opportuno che venga  anticipata la partenza del treno n. 8766 dalla stazione di Patti - come per il  passato - alle ore 07.00 - 07.05  circa, ovvero che venga ripristinato il soppresso treno n. 12782 con partenza dalla stazione di S. Agata Militello  in direzione Messina intorno le ore 6.30 in modo tale da offrire   un eccellente servizio in un orario di  punta con cadenza  ogni trenta minuti.

Treno n. 12784  S. Agata Militello- Messina

Si chiede l’adozione di idonee concordate misure per l’eliminazione dei continuipersistenti ritardi, anche previa modifica dell’orario di percorrenza, nonchè l’introduzione di una fermata presso la stazione di Spadafora.

Istituzione della
fermata presso la stazione di Torrenova-S.Marco d’Alunzio (centro) del treno n.12752.

L’istituzione della nuova fermata non comporterà ulteriori oneri per l’effetto dei minori costi dovuti alla riduzione dei tempi complessivi di percorrenza dalla stazione di S.Agata Militello a quella di Patti, per la considerazione che cinquanta minuti di viaggio attualmente previsti sono davvero troppi per un treno quale ex diretto. 

Treno n. 3832  Palermo-Messina- Eliminazione dei ritarti

Si chiede di intervenire con maggiore incisione per l’eliminazione dei ritardi del treno n. 3832 Palermo-Messina dalla stazione di Cefalu’ in direzione Messina, avuto riguardo non solo alla stazione di fine corsa anche a tutte quelle intermedie. Eventuali iniziative ad oggi intraprese si sono rivelate insufficienti.

Treno n. 12771 Messina-Sant’Agata Militello

Si chiede di rendere maggiormente celere il treno n. 12771 Messina - Sant’Agata Militello, a tal fine si suggerisce di valutare l’opportunità di eliminare alcune fermate perché non utilizzate da ipotetici viaggiatori, nello specifico di San Giorgio e Zappulla.

Adozione di idonee misure per evitare la soppressione dei treni

Si chiede conoscere i motivi delle non occasionali soppressioni dei treni avvenute dal mese di gennaio ad oggi.

Pertanto, si  è del parere che con decorrenza immediata venga posto rimedio al problema, avuto riguardo che la provincia di Messina dall’anno 2010 a seguire è stata particolarmente soggetta al depotenziamento del trasporto ferroviario. 

S.Agata Militello, 01.04.2012 - Dr. Antonino Fazio  n.q.

All’Assessore alle Infrastrutture e Mobilità Dr. Pietro Carmelo Russo          

 

Al Sig. Dirigente Generale del Dipartimento delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti Avv. Vincenzo Falgares  

 

Al Sig. Dirigente del Servizio IV-Trasporto Ferroviario Dr. Ignazio Coniglio                            

Al  Sig. Dirigente di Trenitalia s.p.a.- Responsabile per la Regione Sicilia Dr. Francesco Costantino

Al Sig.Direttore di Rete Ferroviaria Italiana s.p.a. per la Regione Sicilia Dr. Filippo Palazzo

Al Sig. Dirigente della Direzione Commerciale di Rete Ferroviaria  Italiana s.p.a. - Esercizio Rete - Centro Operativo Esercizio - Rete per la Sicilia Dr. Roberto Laghezza

Al  Sig. Responsabile della Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia s.p.a. - Direzione Regionale Sicilia - Contratto di servizio e tariffe - D.ssa Patrizia Sancarlo

Al Sig. Responsabile Offerta Commerciale di Trenitalia s.p.a. per la Regione Sicilia - Sig. Francesco Mignosi