Anche oggi 27 marzo 2013 il treno n. 3832 nella tratta S. Agata Militello-Patti si è contraddistinto per il conseguimento di una performance oltremodo negativa.
Nei dettagli:
- sebbene il treno circolava con un solo minuto di ritardo dalla stazione di Santo Stefano di Camastra in direzione Messina, alla stazione di S.Agata Militello la relativa partenza veniva posticipata di circa 15 minuti per incrocio con treno intercity notte n. 1957 Roma Termini - Palermo in ritardo;
- altro ritardo veniva maturato presso la stazione di Zappulla per incrocio con treno “straordinario “ n. 3833 ;
- il treno ripartiva dalla stazione di Capo d’Orlando alle ore 8,23 percorrendo quindi dieci chilometri in 30 minuti al posto dei 10 previsti;
- alla stazione di Patti il ritardo ammontava a 25 minuti a fronte di un tempo di percorrenza previsto pari a 35 minuti.
Gli utenti del treno 3832 non possono tollerare un simile disservizio in quanto la maggior parte di essi sono dei lavoratori che devono rispettare tempistiche ben precise, e comunque non possono permettersi il lusso di arrivare in ritardo sul posto di lavoro a fronte di scelte non condivisibili, peraltro alquanto stressati da tempi di attesa e/o percorrenza biblici avuto riguardo alle modeste distanze percorse.
Quanto sopra lamentato, con il presente reclamo si chiede conoscere in modo dettagliato le motivazioni che hanno indotto le Autorità preposte a prevaricare un treno puntuale rispetto ad altri in ritardo, e se le ragioni prospettate siano conformi o meno alla normativa vigente.
Si chiede ancora un immediato confronto/dialogo a livello telefonico al fine di meglio rappresentare la incresciosa situazione che si è venuta a creare e le legittime esigenze/aspettative degli utenti.
S. Agata Militello-Torrenova 27/03/2013
Dr. Antonino Fazio
Sig. Francesco Mondì