skip to content

Decoro e pulizia a bordo treno

Riportiamo di seguito i valori guida e gli impegni che Trenitalia applica con principi fondamentali nel progettare e offrire i suoi servizi. In particolare è impegnata a:
- Garantire a tutti i clienti una accessibilità adeguata ai servizi;
- Migliorare il decoro e la pulizia delle carrozze con programmi specifici di intervento;
- Garantire la puntualità, monitorando l’andamento dei treni e gestendo con efficacia gli eventuali disservizi.


In particolare in merito al treno R 12754 il decoro e la pulizia delle carrozze è nettamente carente, cartacce, bottiglie e rifiuti di vario genere risultano essere presenti nei vari posti a sedere, episodio non sporadico, verificatosi anche nella giornata di oggi 22.08.14 (vedi foto allegate).
Cogliamo l’occasione per ricordare che giornalmente, ostinatamente, il treno in oggetto continua a sostare per incrociare il treno intercity notte proveniente da Roma Termini nella stazione di Gioiosa Marea in perfetta violazione dell’articolo 7 della prefazione all’orario Generale di Servizio che espressamente prevede la priorità dei treni regionali rispetto ai treni Espressi, IC, merci, etc., nell’arco temporale compreso tra le ore 6.00 e le ore 09.00.
Si invita chi di competenza a voler intervenire per risolvere tali disservizi elencati.


Trenitalia spa per la Regione Sicilia
RFI spa per la Regione Sicilia
Dipartimento Infrastrutture, Mobilità e Trasporti Regione Sicilia
Torrenova, 22.08.2014
Mondì Francesco  Pendolari S.Agata Messina - Comitato Pendolari Siciliani - Ciufer