Con la presente vorremmo sottoporre alla Vs. attenzione il seguente disservizio che si verifica sempre più frequentemente creando disagi per gli utenti del servizio ferroviario, ed in aperto contrasto con quanto previsto dalla “Carta dei Servizi” del trasporto ferroviario in Sicilia in ordine alla offerta di informazioni puntuali.
Nel dettaglio:
a)il treno regionale 12763 Messina- S. Agata Militello arriva in ritardo alla stazione di Patti provenendo dalla c.d. linea “lenta” sul terzo binario ;
b) il treno regionale 3831 Messina-Palermo arriva in anticipo alla stazione di Patti sul primo binario, precedendo anche di alcuni minuti il primo treno;
c)nessuna informazione viene fornita agli utenti su quale treno partirà per primo.
Conclusione: i passeggeri utilizzano un mezzo di trasporto che poi si rivela partire per secondo, ed arrivano a destinazione con notevole ritardo.
Un esempio quanto verificato in data odierna 02 settembre 2014 :
a) il treno regionale 12763 ha un ritardo di 14 minuti alla stazione di Patti;
b) il treno regionale 3831 arriva alla stazione di Patti un minuto in anticipo;
c) gli utenti in salita alla stazione di Patti e diretti a Capo d’Orlando e S. Agata Militello non sanno quale treno partirà per primo;
d) alcuni decidono, stante l’assenza di informazioni, di utilizzare il treno 3831 in partenza alle ore 14.38 , mentre altri decidono di salire sul treno 12763 non ancora arrivato;
e) parte per primo il treno 12763 ed i passeggeri che hanno utilizzato il treno 3831 diretti a Capo d’Orlando e S. Agata Militello arrivano a destinazione 30 minuti dopo.
Nelle more, i disagi per gli utenti continuano in attesa che, chi di competenza intervenga per la risoluzione definitiva del problema.
Trenitalia spa per la regione Sicilia
RFI spa per la regione Sicilia
Dipartimento Infrastrutture, Mobilità e Trasporti per la Regione Sicilia
Torrenova, 02.09.2014
Mondì Francesco - Pendolari S.Agata Messina - Comitato Pendolari Siciliani - Ciufer